The best Side of reati informatici



Il nostro assistito, nel corso di una perquisizione personale da parte della Polizia, veniva trovato in possesso di un modesto quantitativo di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

La frode informatica è un particolare tipo di truffa che consiste nel fatto di chi, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico, procura a sé o advert altri un ingiusto profitto con altrui danno.

Momento di consumazione: momento in cui il soggetto agente pone in essere una delle condotte tipizzate.

I criminali pubblicano falsi annunci di lavoro cercando di adescare chiunque ne sia alla disperata ricerca. Nella speranza di ottenere un nuovo lavoro ben pagato, le vittime rivelano i loro dati personali, finendo for every farsi rubare del denaro o addirittura la propria identità.

I principali reati informatici previsti dal Codice penale: frode informatica; accesso abusivo a sistema telematico; intercettazione delle comunicazioni.

In foundation anche a quanto stabilito dalla legge italiana il campo dei crimini informatici andrebbe distinto in crimini contro le cose (crimini informatici in senso stretto) e crimini contro le persone (il cyberbullismo).

Pordenone avvocato esperto truffe by means of internet reato di spaccio reato penale condanna urgente italiani detenuti all estero Estorsione reato querela violazione di domicilio estradizione Viterbo carcere diritto penale reato hackeraggio i reati tributari

For every giudicare della liceità dell’accesso effettuato da chi sia abilitato advertisement entrare in un sistema informatico occorre riferirsi alla finalità perseguita dall’agente, che deve essere confacente alla ratio sottesa al potere di accesso, il quale mai può essere esercitato in contrasto con gli scopi che sono a base dell’attribuzione del potere, nonché, in contrasto con le regole dettate dal titolare o dall’amministratore del sistema. Tanto vale for each i pubblici dipendenti ma, stante l’identità di ratio, anche for every i privati, allorché operino in un contesto associativo da cui derivino obblighi e limiti strumentali alla comune fruizione dei dati contenuti nei sistemi informatici.

La pena è aumentata se i fatti sono commessi dal coniuge, anche separato o divorziato, o da persona visit site che è o è stata legata da relazione affettiva alla persona offesa ovvero se i fatti sono commessi attraverso strumenti informatici o telematici.

L’introduzione del mandato d’arresto europeo segna l’abbandono della procedura di estradizione nella cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri dell’Unione, con l’obiettivo di adeguare tale cooperazione alla realtà ormai consolidata della libera circolazione dei cittadini europei e in particolar modo dell’abolizione molto estesa dei controlli di frontiera sulle persone.

In effetti, questo reato informatico è davvero tipico dell’attività di hacking: i pirati informatici si introducono nei siti istituzionali (a volte anche governativi) al good di rubare informazioni major key for every poi rivelarle pubblicamente.

La prima cosa da chiarire parlando delle difese e degli strumenti di tutela a fronte di casi di crimini informatici, è che l’organo preposto alla gestione di questi reati è la Polizia Postale.

La click now previsione di cui all’artwork. 617-quater comma 2 c.p. – nel sanzionare la condotta di chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte il contenuto delle comunicazioni di cui al comma 1 – non richiede quale presupposto del reato l’intercettazione fraudolenta delle comunicazioni (sanzionata dall’art.

Ciò significa che, se qualcuno ruba la password di Facebook a un’altra persona ed entra nel suo profilo solamente for every sbirciare, si sarà comunque commesso il reato di accesso abusivo anche senza aver prodotto alcun danno concreto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *